menu Home chevron_right

Massimiliano Barretta


Biografia


Nato a S.Marzano s/S  il 24-12-1967  ivi residente in via Pendino N°4.

Diplomatosi  al ”CONSERVATORIO DI MUSICA DI SALERNO”

-Diploma di TROMBA-  nel 1988 sotto la guida del maestro Vincenzo Stellato.

  1. A) Nel 1985 è fondatore del “Quartetto di Ottoni” successivamente denominato Quartetto di Ottoni N.Rota” con il quale si esibisce in varie parti d’Italia.
  2. B) Nel 1988 partecipa alla tournè estiva del cantante sassofonista James Senese partecipando a varie trasmissioni Rai ( D.O.C -Festival di S.Vincent).
  3. C) Nel 1989 collabora col “Gruppo Smits” Big Band di Musica Jazz con la quale partecipa alla famosa trasmissione Radio Rai “Audiobox”.

D)Nel 1990 viene scelto al “ I Concorso Europeo per Giovani Talenti del Jazz”

Organizzato da Rai Stereo Uno dir. Adriano Mazzoletti per la formazione di un Orchestra Jazz Europea diretta da  JAMES NEWTON.

  1. E) Dal 1991 al 1999 collabora in qualità di trombettista e Flicorno Soprano alle tournè estive del “Banda Città Di San Severino”.
  2. F) Nel 1990-91-92 partecipa sempre in qualità di Trombettista allo Spettacolo Teatrale “ 900 Napoletano” con Marisa Laurito con il quale si esibisce in vari Teatri d’Italia (Teatro Politeama-Teatro Acacia-Teatro Sistina-Teatro Stabile di Torino ec.ec ) ed alla tournè Sudamericana in Argentina “Teatro Coliseo di Buenos Aires”.
  3. G) Nel 1991- 1992 collabora con la “ Zètema Jazz Orchestra” di Matera con la quale si esibisce in varie città d’Italia e partecipando ad un “ Corso Biennale di Formazione e Qualificazione Professionale per Strumentisti e Operatori Tecnico Culturali nel Campo della Musica Jazz e Contemporanea” sotto la direzione del M° Bruno Tommaso il progetto si concluse con l’esecuzione dei brani preparati e con la registrazione di un Compact Disc con la presenza di noti solisti STEVE LACY e GLENN FERRIS del panorama jazzistico mondiale.
  4. H) Nel 1992-93-94 partecipa ad un “ Corso di Specializzazione Professionale per Musicisti Esecutori e Compositori di Orchestra Jazz” organizzato dalla Regione Toscana e dall’Associazione Siena Jazz diventando membro ufficiale dell’-Orchestra Giovanile Italiana di Jazz-  docenti G.Gazzani-B.Tommaso-M.Piras, con la quale si esibisce in varie Festival di Jazz d’Italia (Siena-Barga-Volterra-Campobasso-Sarteano-Sassari-Pavia -Latina).
  5. I) Sempre nel 1993 collobora al concerto tenutosi in Matera “ Sonorizzazione del Film Muto Steamboat Bill JR“ dir. Bruno Tommaso.
  6. L) Nel 1994 collabora con il “Campania Jazz Ensemble” partecipando a vari Festival di Jazz d’Italia( Teano-Campobasso-Sannio Jazz 96-).
  7. M) Nel 1995-96-97-98-99 partecipa in qualità di trombettista nell’Orchestra BENGIO festival città di Benevento al “BENGIO FESTIVAL” Concorso nazionale per giovani autori,musicisti ed interpreti di musica leggera dir.artistico Gegè Telesforo ospiti della manifestazione(M.Masini-Paolo Belli-E.Avvitabile-A.Baroni-Tosca.S.Bersani).
  8. N) Nel 1996 collabora a “ TEMPO” favola in musica di P.Odierna registrando un Cd prodotto in tutta Italia dal famoso giornale Il Manifesto e vari concerti con la stessa orchestra (Galleria Umberto I di Napoli).
  9. O) Nel 1997 collabora con “Salomon Blues Band” band di musica Blues.
  10. P) Collabora dal 1998 al 2000 ad “L’Orchestra Jazz Dell’Università di Salerno”dir.S.Giuliano partecipando a varie Rassegne ed Festival di Musica Jazz.
  11. Q) Fondatore dell’”Ager Crazy Orchestra” orchestra di soli Fiati a cui collabora ad alla realizzazione di due spettacoli il primo ispirato alla cultura dei contadini dell’Agro-Nocerino –Sarnese “Antiquitates Populares” ed il secondo ad un adattamento alla favola di Collodi “Pinocchio” musiche di Pericle Odierna.
  12. R) dal 2002-2008 collabora con La Big Band Agro orchestra di musica Jazz-Pop-Funk-Latin dir.da Matteo Franza
  13. S) nel 2004 collabora con l’associazione numero 1 di caserta con lo spettacolo”Napoli Milionara” eseguendo musiche Napoletane-Folk- esibendosi in varie città d’italia.
  14. T) dal 2005 al 2008 partecipa allo spettacolo musicale-teatrale “ Dal Vesuvio al Cupolone” spettacolo di musiche Napoletane-Romane esibendosi in varie città d’Italia e nel ottobre 2008 al Teatro Cilea di Napoli.

Collaborazioni e Partecipazioni:

  • Compact disc “Tempo” Favola in Musica Prodotta dal Manifesto.
  • “            “     “Trheni” Di Pericle Odierna.
  • “            “     “Metrofonos di Pericle Odierna
  • “             “    “ Zetema Jazz Orchestra”Dir. Da B.Tommaso

Dal 2017 collabora con la formazione Sorvida Experience in qualità di bassista.





PRENOTA IL TUO EVENTO





  • play_circle_filled

    01. Baciami piccina

  • play_circle_filled

    02. Ballo ballo

  • play_circle_filled

    03. Buonasera signorina

  • play_circle_filled

    04. Cheek to cheek

  • play_circle_filled

    05. Cosa hai messo nel caffè

  • play_circle_filled

    06. Despacito

  • play_circle_filled

    07. Don't let me be misunderstood

  • play_circle_filled

    08. Io per lei

  • play_circle_filled

    09. La bamba

  • play_circle_filled

    10. Ma il cielo è sempre più blu

  • play_circle_filled

    11. Malamorenó

  • play_circle_filled

    12. Marry you

  • play_circle_filled

    13. O' sole mio

  • play_circle_filled

    14. Perfect

  • play_circle_filled

    15. Sunny

  • play_circle_filled

    16. Viva la mamma

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play