Daniela Somma

Biografia
si diploma in pianoforte classico nel 2003 presso il Conservatorio Statale di Musica di Salerno, dove continua gli studi di composizione. Studia privatamente musica jazz con importanti musicisti impegnati a livello nazionale ed internazionale, nel 2005 segue i corsi del Berkelee College of Music presso Umbria Jazz e nel 2006 riceve una borsa di studio dal college. Frequenta il college a Boston fino al 2007, raccogliendo numerose esperienze musicali. Nel 2015 consegue il diploma di secondo livello in pianoforte jazz presa il Conservatorio di Musica di Avellino. Negli anni vince numerosi concorsi con la formazione “Blue Quartet”, con cui si esibisce in importanti contesti come il festival di Ravello, il Maschio Angioino di Napoli e molti altri, sia come pianista che fisarmonicista. Con diverse formazioni si esibisce sia in Italia che all’estero: al Palazzo dell’Unesco a Strasburgo, al teatro della Sapienza a Roma, e in diversi teatri importanti.
Con la formazione “Pure Cotton Quintet” inizia un lavoro di arrangiamento e produzione, che a breve porterà all’uscita del primo disco. Intanto, con il quintetto, ha partecipato a vari festival e rassegne jazz, tra cui “Jazz in Campo, jazz in Galdo”, eventi culturali e concerti in teatro.
Svolge attività didattica.
Dal 2018 inizia la collaborazione, in qualità di pianista, fisarmonicista e backing vocal, con il progetto “Sorvida Experience”.